Lo stampaggio del carbonio è una delle lavorazioni più avanzate di Vermetal, realizzata con autoclavi e presse per modellare pezzi di dimensioni variabili fino a 3 metri di lunghezza e 1,60 metri di diametro con vari tipi di materiali: termoindurenti (prepreg, fibra secca) e termoplastici.L'alta capacità produttiva è garantita da oltre 10 presse in grado di gestire al meglio esigenze di tempestività e velocità produttiva. Questo processo utilizza tecniche di termoformatura per creare componenti leggeri ma estremamente resistenti, tipici di settori come il ciclo-motociclo, l'automotive, la moda e l'arredamento di lusso, dove le finiture in carbonio sono molto richieste per le loro caratteristiche tecniche ed estetiche.
Vermetal offre soluzioni di personalizzazione delle superfici con tecniche di tampografia e serigrafia, utilizzando impianti semiautomatici a più colori. Queste tecniche consentono la stampa di loghi, grafiche o testi su una vasta gamma di materiali, garantendo precisione e resistenza nel tempo. Sono utilizzate principalmente nei settori dell'automotive, dell'elettronica e dei beni di consumo, dove la personalizzazione dei componenti è essenziale.
Vermetal offre un servizio avanzato di stampa 3D e prototipazione per la realizzazione di componenti complessi, con un focus particolare su settori ad alto valore aggiunto (ad esempio il medicale). Grazie a tecnologie all'avanguardia, l'azienda è in grado di progettare e produrre prototipi funzionali o mini produzioni seriali utilizzando materiali tecnologicamente avanzati e ad alte prestazioni. La prototipazione rapida consente di testare le soluzioni prima della produzione in serie, garantendo la massima precisione e personalizzazione. Vermetal utilizza la stampa 3D per realizzare pezzi su misura, ottimizzando le tempistiche di produzione e riducendo i costi legati alla prototipazione tradizionale. Tecnologie utilizzate: FDM e DLP.
Vermetal è specializzata non solo nella verniciatura industriale, ma anche nella realizzazione di lavorazioni meccaniche di precisione per pezzi speciali, grazie all'utilizzo di macchinari avanzati per la tornitura e fresatura.
Questa lavorazione permette di ottenere componenti tecnicamente complessi e di alta qualità, adatti a una vasta gamma di applicazioni industriali, come automotive, aerospaziale, elettromeccanica e medicale.
Le lavorazioni meccaniche di tornitura e fresatura si distinguono per la loro precisione, capacità di lavorare materiali diversi (metalli, leghe, plastica) e adattabilità a diverse dimensioni e geometrie.